Sono tornati i laboratori al CAPAC

Postato il

Mercoledì 26 ottobre è iniziato il secondo ciclo di laboratori che coinvolge i ragazzi di tre classi del CAPAC Amoretti, a Quarto Oggiaro.  Il percorso di quest’anno, riprendendo il tema3 della sostenibilità già affrontato lo scorso anno, ha lo scopo far sperimentare ai ragazzi l’orticoltura urbana.

Il primo incontro è stato dedicato a una mappatura del quartiere per cercare di capire insieme quali sono i nostri punti di riferimento e quali sono i luoghi di aggregazione che mancano e che, come ragazzi di Quarto, vorremmo che ci fossero. Nei prossimi incontri scopriremo come anche un orto può essere un modo per prendersi cura del proprio quartiere e vivere in modo sostenibile. Nel cortile della scuola, infatti, sono stati messi a disposizione delle tre classi alcuni cassoni per iniziare a coltivare un piccolo orto i cui prodotti potranno essere utilizzati dai ragazzi nei laboratori di cucina.

Questo primo incontro è stato un’introduzione, ma già dalla settimana prossima cominceremo a lavorare concretamente con i nostri cassoni decorandoli e iniziando a piantare alcune verdure!