Spazio Baluardo si presenta

Postato il Aggiornato il

Da oggi vogliamo farvi conoscere più da vicino il progetto Semi di Comunità presentando alcune delle associazioni che ne sono coinvolte.

Spazio Baluardo è un piccolo edificio immerso nel verde del parco di Villa Scheibler, un posto nel quale chiunque può svagarsi, rilassarsi e apprendere in tutta libertà.
È la sede dell’associazione Unisono, fondata nel 2003 come gruppo informale di giovani di Quarto Oggiaro, e che rappresenta oggi uno dei nuclei più fiorenti dell’attività associativa del quartiere e coinvolge giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.baluardo
Unisono propone diverse attività come l’Osteria Popolare Al Baluardo, un momento di aggregazione e integrazione che coinvolge anche diversi stranieri, il cineforum Una pellicola al Balu e uno Spazio Ludico per chiunque voglia fermarsi a Baluardo per una partita a freccette, giochi in scatola o giochi di ruolo. L’associazione organizza anche concerti, mostre e diversi corsi – di musica, di ballo country, di italiano per stranieri – e gestisce un orto.
 
Diversi sono gli eventi che Unisono organizza nell’ambito di Semi di Comunità. Durante la Festa popolare di San Martino a Quarto Oggiaro si è festeggiato a suon di musica popolare, con caldarroste e vin brûlé mentre la rassegna annuale d’arte, cultura ed informazione Messa a Nudo quest’anno è stata dedicata al tema “Nutrire il Pianeta”.